da Lunadix » 9/8/2010, 23:49
Dunque ho preso il gp da una settimanella e ci ho fatto 600km circa, sia da solo che in due, sia in citta che in superstrada... ci ho gia fatto qualche modifichetta e settaggio quindi posso dare un opinione generale sul mezzo.
Per dare un idea chiara a chi se lo vuole fare, dico anche che mezzi ho avuto.
Lasciando perdere una svariata serie di cinquantini, parliamo delle moto che metto in ordine cronologico:
- Honda shadow 600
- Aprilia Rs 250
- Honda cbr 600 sport replica vale rossi
- Gilera nexus 500
- Vespa et4 150
- Suzuki bandit 400
- Suzuki gsxr 600 k6
- Honda hornet 600
- Yamaha R6
Detto questo tornando al gp800, ecco i pregi e i difetti che ho riscontrato:
PREGI
- Stabilità generale e solidita in marcia del mezzo
- Coppia e potenza esagerata
- erogazione gestibilissima
- In marcia non pesa quello che dice la bilancia
- Comodita da tourer, secondo me ci si possono fare 300km senza nemmeno scendere
- Consumi mediamente intorno ai 20 al litro
- Freni e ciclistica adeguata alla potenza
- Esclusivita del mezzo
DIFETTI
- Strumentazione in puro stile piaggio, vedi precisione zero dell'indicatore benza ad esempio
- Capacita di carico ridicola per un mezzo che ha la potenza di trasportare due roulotte
- Qualita degli assemblaggi e del montaggio in generale approssimativa
- Peso da fermo, io sono 180 per 78kg, sono bello piazzato e fatico a muoverlo
- Frizione che "raspa" a bassissimi giri
- Sottosella non adeguato al sedere del mezzo, se non si poteva avere piu grande almeno si poteva provare a farlo di forma piu regolare
- Tappo rifornimento sottosella, Ma***na assurdo
- Mancanza del gancio per allacciare il casco da fuori (ho gia risolto in maniera fai da te)
E infine voglio dare qualche consiglio su cose che ho testato direttamente.
La linea della coda con la modifica che ho trovato qui sul forum del portatarga ne guadagna tantissimo, per il portaoggetti anteriore ho attaccato un marsubio al retro scudo utilizzando due delle viti che tengono le paratie laterali. HO fatto due buchetti nel marsupio e poi reinserito le viti con due rondellone. Per quello che serve funziona alla grande.
Comunque un gran mezzo che ricomprerei, peccato per i difetti tipicamente di trascuratezza piaggio nei dettagli.
Se il tmax e' la ferrari degli scooter potremmo dire che il gp800 e' il porsche cayenne