Aerodinamica, questa sconosciuta...

Scrivete tutto ciò che trasmette il GP800 e/o l'SRV850

Moderatori: giutor, DOZ

Messaggioda Impact » 15/3/2012, 08:51

Non esserne sicuro...che gli altri stanno dietro al tuo motorino...mi sa che questa volta sarai tu a seguire la scia di un'altro gippozzo... :chair: :chair: :chair: :chair: :chair: :drunk: :drunk: :drunk: :drunk: :rofl2: :rofl2: :rofl2: :rofl2: :jason: :jason: :jason: :jason: :jason:
PAX IS LOVE
Avatar utente
Impact
 
Messaggi: 1693
Iscritto il: 25/8/2011, 13:34
Località: Torino
Il vostro mezzo: GP800 White Fusion

Messaggioda kalandra » 15/3/2012, 08:51

Effettivamente è un fattore da tenere in considerazione se si utilizza il motorino x lunghi tratti autostradali e a vel sostenuta. La cosa più semplice è segliere un cupolino adatto alla propria stazza e mettersi in carena. I tuning aerodinamici vengono fatti principalmente sulle auto ed a titolo prettamente estetico
KALANDRA
Avatar utente
kalandra
Socio Ordinario
Socio Ordinario
 
Messaggi: 5943
Iscritto il: 22/9/2010, 10:55
Località: Padova
Il vostro mezzo: GP800 Rosso Emotion

Messaggioda 1gp » 15/3/2012, 09:00

ma cosa vuoi che faccia un alettone a 20kmh???
Avatar utente
1gp
Consigliere
Consigliere
 
Messaggi: 37149
Iscritto il: 12/9/2014, 16:40
Il vostro mezzo: GP800 Nero Cosmo

Messaggioda Impact » 15/3/2012, 09:04

1gp800 ha scritto:ma cosa vuoi che faccia un alettone a 20kmh???

Ecco vedi che le idee non ti mancano? Progettane uno da mettere sul bauletto posteriore... :smurfy: :smurfy: :bye: :bye: :cheers:
PAX IS LOVE
Avatar utente
Impact
 
Messaggi: 1693
Iscritto il: 25/8/2011, 13:34
Località: Torino
Il vostro mezzo: GP800 White Fusion

Messaggioda kalandra » 15/3/2012, 09:05

Infatti alcune auto di un certo tipo hanno alettoni che creano deportanze solo superate certe velocità, per poi rientrare in sede.
KALANDRA
Avatar utente
kalandra
Socio Ordinario
Socio Ordinario
 
Messaggi: 5943
Iscritto il: 22/9/2010, 10:55
Località: Padova
Il vostro mezzo: GP800 Rosso Emotion

Messaggioda MiW » 15/3/2012, 10:06

Continuate a fare confusione.... siete evidentemente fissati solo sulle prestazioni velocistiche... io ho prlato di stabilità... ma se fate solo i tiri nei parcheggi non credo vi servi a molto....
MiW
 
Messaggi: 26316
Iscritto il: 21/10/2016, 16:35
Il vostro mezzo: Scooter/Moto altra Casa

Messaggioda MiW » 15/3/2012, 10:14

1gp800 ha scritto:penso che anche per questo argomento se veramente se ne deve parlare si dovrebbero fare dei test....cosa che nessuno ha mai fatto......
a parte tutte le sensazioni che voi sentite......
ovviamente e evidentemente se togli gli specchietti.se abbassi il cupolino se ti metti in carena......fai meno attrito con l'aria.....e sfrutti meglio laerodmaica.ma questo solo a certe velocita.....

ad esempio a basse andature....come nel vostro caso che avete i motorini fermi......avoglia a abbassarti


:rofl: :rofl:


Scusa Gab, ma mi spieghi che differenza c'è tra cambiare una sospensione e aggiungere dei profili aerodinamici???? Il test io l'ho fatto... ho fatto un prototipo... l'ho montato... inizialmente ho controllato che svolgesse a pieno il suo compito... togliere l'aria dalle mani... per questo motivo ho fatto varie prove, alla fine ho trovato la forma/inclinazione giusta... dopodichè ho fatto i test a velocità sostenuta e max. proprio x verificare se l'aggiunta di un profilo poteva peggiorare qulacosa... invece ho incrementato STABILITA', sul dritto e sui curvoni...(qualcosina in vel. max. ma questo dato è poco attendibile) ti pare poco???????

Nel caso delle sospensioni cosa si fa? Si compra un kit... si monta... si prova sulla strada... si tara... non esistono attrezzature in grado di dirti se il mezzo è migliorato...

il banco che usi, come è stato abbondantemente discusso... serve per avere un termine di paragone tra prima e dopo... ma le sensazioni e le risposte sulla strada, te le da solo la strada... :cheers:
Ultima modifica di Anonymous il 15/3/2012, 10:20, modificato 2 volte in totale.
MiW
 
Messaggi: 26316
Iscritto il: 21/10/2016, 16:35
Il vostro mezzo: Scooter/Moto altra Casa

Messaggioda MiW » 15/3/2012, 10:17

kalandra ha scritto:Infatti alcune auto di un certo tipo hanno alettoni che creano deportanze solo superate certe velocità, per poi rientrare in sede.


alettoni sono una cosa... profili aerodinamici sono altro... i tuning after di cui parli... probabilmente se ben fatti possono dare dei vantaggi in stabilità.... ma se fatti male potrebbero addirittura peggiorare.... ma di solito chi fa tuning... si preoccupa più di quando sono fermi al bar... così come chi toglie gli specchi dalle moto... solo ESTETICA!!!
MiW
 
Messaggi: 26316
Iscritto il: 21/10/2016, 16:35
Il vostro mezzo: Scooter/Moto altra Casa

Messaggioda ilgreco » 15/3/2012, 10:22

:thumright: :thumright: :thumright: :thumright: :thumright: :thumright:
Quotone Miw...
POWERED BY GRECO!!
Avatar utente
ilgreco
 
Messaggi: 4109
Iscritto il: 23/7/2008, 11:23
Località: bari
Il vostro mezzo: GP800 Nero Opaco

Messaggioda DOZ » 15/3/2012, 10:41

anch'io ho fatto qualche prova, incollando i fili di lana dove mi interessava e con la videocam su cavalletto treppiede che filmava, passandoci veloce a fianco, guardavo cosa accadeva.
Però le prove che ho fatto a suo tempo, riguardavano principalmente i flussi d'aria per aumentare il raffreddamento trasmissione e propulsore.

Se avrò del tempo, mi piacerebbe capire qualcosa in più sui flussi muso/pilota, ecc.
:thumright:
Domenico ... Gilera :gp: Evo
Avatar utente
DOZ
Amministratori
Amministratori
 
Messaggi: 22540
Iscritto il: 17/2/2009, 16:48
Località: Milano
Il vostro mezzo: GP800 Nero Opaco

Messaggioda MiW » 15/3/2012, 10:47

dzonline ha scritto:anch'io ho fatto qualche prova, incollando i fili di lana dove mi interessava e con la videocam su cavalletto treppiede che filmava, passandoci veloce a fianco, guardavo cosa accadeva.
Però le prove che ho fatto a suo tempo, riguardavano principalmente i flussi d'aria per aumentare il raffreddamento trasmissione e propulsore.

Se avrò del tempo, mi piacerebbe capire qualcosa in più sui flussi muso/pilota, ecc.
:thumright:
:cheers: :cheers: :cheers:

Si potrebbe fare anche con un ventilatore grande, con lo scooter su cavalletto!!!
MiW
 
Messaggi: 26316
Iscritto il: 21/10/2016, 16:35
Il vostro mezzo: Scooter/Moto altra Casa

Messaggioda DOZ » 15/3/2012, 10:56

ehmm ... non credo Paolo.
Ovvero, un ventilatore che dia riferimenti da 30kmh, lo trovi ...
ma se aumenti la velocità, specie se vuoi capire i flussi sulla persona ... quindi un ventilatore enorme .... c'è ..... ma, nelle gallerie del vento.
;)
Domenico ... Gilera :gp: Evo
Avatar utente
DOZ
Amministratori
Amministratori
 
Messaggi: 22540
Iscritto il: 17/2/2009, 16:48
Località: Milano
Il vostro mezzo: GP800 Nero Opaco

Messaggioda MiW » 15/3/2012, 11:07

MiW
 
Messaggi: 26316
Iscritto il: 21/10/2016, 16:35
Il vostro mezzo: Scooter/Moto altra Casa

Messaggioda DOZ » 15/3/2012, 11:27

e sì... 30 kmh, volevo capire già a bassa velocità, che cosa fare ..
ricorda che la mia ricerca iniziale, era rivolta a migliorie di raffreddamento propulsore e trasmissione.
Per il resto del discorso, ovvero flussi su pilota, ovviamente la base velocità, dev'essere più alta.
;)
Domenico ... Gilera :gp: Evo
Avatar utente
DOZ
Amministratori
Amministratori
 
Messaggi: 22540
Iscritto il: 17/2/2009, 16:48
Località: Milano
Il vostro mezzo: GP800 Nero Opaco

Messaggioda MiW » 15/3/2012, 11:32

dzonline ha scritto:e sì... 30 kmh, volevo capire già a bassa velocità, che cosa fare ..
ricorda che la mia ricerca iniziale, era rivolta a migliorie di raffreddamento propulsore e trasmissione.
Per il resto del discorso, ovvero flussi su pilota, ovviamente la base velocità, dev'essere più alta.
;)


No, scusa... intendevo dire... che quei ventilatori sparano di più di 30... comunque è ottima la prova che hai fatto tu... certo mi piacerebbe vederlo il video... con tuttele treccine... hihihihi... tipo le moto custom... :D :D :D
MiW
 
Messaggi: 26316
Iscritto il: 21/10/2016, 16:35
Il vostro mezzo: Scooter/Moto altra Casa

PrecedenteProssimo

Torna a Pianeta GP800 & SRV850

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron