Federico C. ha scritto:Leggendo in lungo e in largo questo interessantissimo forum non ho trovato un post nel quale si parlasse del rendimento del mezzo.
Comunque mi pioacerebbe discutere con voi di questo tema.Quando parlo di rendimento intendo la quantità di benzina necessaria per ottenere un cavallo di potenza. Ovvero , in altre parole, quanto mi costa avere tot cavalli.
Facciamo subito un esempio.
Se vi dicessi di avere 75cv con un consumo di 18km/ltr verso 85cv con un consumo di 13km/ltr sarebbe ancora da considerarsi un aumento di prestazione?
Federico ciao, il tuo concetto riguardo il rapporto prestazioni-consumi e' sbagliato.
Intanto teniamo presente che non in tutti i casi aumentare la potenza del motore, significa consumare di piu', anzi, aumentando il rendimento energetico del motore si puo' anche consumare meno di prima, tranne se si tiriamo le orecchie al motore. Nell'uso normale invece, beneficiando dell'aumento di coppia, e' possibile camminare con meno gas anche per affrontare sforzi e salite, quindi consuimiamo meno,poiche' il motore diventato piu' energico,sforza meno per tirare avanti. Non a caso, tutti i motori turbocompressi ai quali gli si rifa' la centralina,consumano tutti meno se non si tira