Gianni682 ha scritto:Non ho mai misurato i cv del mio tmax....non è che mi interessi poi molto, diciamo invece che mi interessano le prestazioni e per fare i 195 effettivi con un lancio relativamente corto non basta aver aumentato i cv.
I 40 cv del tmax se pur assistiti da un rapporto ben preciso e dimensionato, non ti spingerebbero mai a 195kmh reali, vista l'enorme resistenza all'avanzamento che si genera a certe velocita'. Per sfondare sensibilmente il muro d'aria dei 160 originali, servirebbero solo piu' cv.
Hai ragione, servono più cv, almeno quanto avere 55cv non bastano a passare i 190 effettivi con una trasmissione e un rapporto inadeguato...
In ogni caso io non ho detto che ho un tmax originale, e con quello faccio i 195 effettivi, ho detto che il mio tmax senza protossido fa quella velocità, che è diverso.....ma......non vorei:
1 innescare polemiche sterili....io il tamx ce l'ho ancora per cui......
2 ho parlato di muro da sfondare perchè in ogni caso mi sono accorto che con più o meno cv, con unn rapporto più o meno lungo, col tmax cambia il tempo di arrivarci ma non cambia di molto la velocità finale, tutto li, paradossalmente anche con 40cv di gas coi rapporti originali si arriva li (più o meno) quindi trovato il limite della velocità credo sia più redditizio cercare di accorciare il tempo per arrivarci che fare 5 km/h in più stando in pieno una vitaemezzo......
Queste sonpo considerazioni del tutto personali...niente di più....