Torniamo un secondo sulla aereodinamica.
Qialcosa ha già precisato Gianni.
Io ho queste info nella mia testolina:
C'è da fare alcune considerazioni fra l'aereodinamica chiamiamola vera e propria e l'aereodinamica relativa alle turbolenze ed all'indirizzamento dei flussi.
L'ereodinamica pura la intendiamo come la proprietà di un corpo nel penetrare l'aria (o comunque un fluido) offrendo la minima resistenza all'attraversamento del fluido stesso...
Parlando invece dello studio delle turbolenze, campo nel quale ultimamente si stanno scervellando in F1, il problema è quello di togliere o comunque ridurre quei flussi d'aria che si vengono a creare per via di componenti che risultano indispensabili nella struttura e non sono modellabili aereodinamicamente o sono vincolati nella struttura da problemi meccanici o di dimensione. In questo caso, mediante strutture particolari (in genere ali o alette), vengono deviati i flussi che si generano e/o convogliati in zone di quiete o non interessate dalla struttura stessa.
La portanza consente ad un aereo di volare. La differente lunghezza delle superfici dell'ala consente all'aria di effettuare una spinta verso il basso, spinta che consente all'aereo di tenersi "a galla".
la deportanza è l'essatto contrario. Se per esempio prendiamo l'ala di un aereo e la ribaltiamo, l'aria che passa sotto l'ala, non consentirà mai all'aereo di decollare perchè si verrà a creare una differenza di velocità della'aria (a causa del percorso che l'aria deve fare per via della conformazione dell'ala stessa) che scorre fra l'ala e il terreno rispetto all'aria che passa sopra l'ala..
L'esperimento classico è quello del cucchiaino sotto il getto d'acqua del rubinetto:
prendete un cucchiaino.
aprite il rubinetto del lavabo della cucina.
prendete il cucchiaino in fondo al manico (più in fondo possibile) con due dita.
avvicinate il cucchiaino, con la pancia rivolta verso il getto d'acqua, al getto d'acqua stesso fino a far toccare il getto con la pancia del cucchiaino.
Osservate cosa succede al cucchiaino. Si capirà tutto il meccanismo della deportanza
Chissà se sono riuscito a far capire qualcosa....
